"Miei cari ragazzi… il 2024 ha segnato un momento speciale, il ventesimo anniversario dell’Ensemble de Saxophones di Varese.
In questi vent'anni, sono stati molti gli allievi e i saxofonisti che si sono uniti a questa realtà musicale e insieme abbiamo percorso un cammino ricco di emozioni, successi e, soprattutto, di stima e amicizia reciproca.
L’Ensemble è nato, come sapete, con l’intento di far conoscere il repertorio classico e le molteplici possibilità espressive del saxofono, partendo da questo progetto di base, mi sono velocemente trovata a fare i conti con una realtà che superava ogni mia aspettativa.
Ogni nota, ogni brano interpretato, ogni sguardo di intesa mentre suonavamo, ha fatto si che alimentasse il desiderio di far parte di qualcosa di più grande. Siamo così riusciti, insieme, a creare una realtà musicale unica nel suo genere, pronta, con un variegato repertorio di oltre trecento brani trascritti o arrangiati unicamente per questa formazione, ad esibirci in manifestazioni locali e internazionali e a conquistare palcoscenici prestigiosi, dove la nostra passione ha potuto brillare.
In questi vent'anni abbiamo avuto l’onore di partecipare a eventi memorabili e di ricevere riconoscimenti che ci hanno motivato a continuare. Ma il vero successo è stato vedere il nostro affezionatissimo pubblico che, con calorosi applausi, ha sempre mostrato emozione e coinvolgimento durante le nostre esibizioni, restituendo tutta l’energia positiva che l’Ensemble aveva espresso suonando.
Guardando al futuro, sono entusiasta delle nuove sfide che ci attendono. L’Ensemble de Saxophones di Varese continuerà a evolversi, a sperimentare e a portare la musica nelle vite di sempre più persone, e la realizzazione del CD “Note di Natale” del 2024 ne è l’ennesima testimonianza.
Con affetto e gratitudine."
M° Giuseppina Levato