Ensemble de Saxophones di Varese
L’Ensemble, composto dagli allievi della classe di saxofono del M° Giuseppina Levato del Civico Liceo Musicale "Malipiero" di Varese, venne fondato nel 2004 con l’intento di far conoscere il repertorio classico e le molteplici possibilità espressive di questo strumento e con l’ulteriore obiettivo di far suonare insieme gli studenti già dai primi anni di corso.
Per questa piccola orchestra di soli saxofoni, formata da 25 elementi, il M° Levato ha adattato e arrangiato musiche di vario genere e difficoltà creando un repertorio che, con decine e decine di brani, spazia in tutti i generi musicali.
Negli anni, con la passione per la musica e la capacità di coinvolgere il pubblico, l'Ensemble ha accumulato numerose esperienze e successi, esibendosi in rassegne e festival in Italia e all'estero, tra cui spiccano le esibizioni, dal 2012, presso l'auditorium di Milano.
Tra le esperienze più significative, l'Ensemble ha partecipato alla manifestazione "Premio Piero Chiara" nel settembre 2005 e si è esibito alla "Passeggiata Musicale" ad aprile 2006 a Mendrisio. Ha inoltre partecipato alla "Notte Bianca" di Induno Olona nel settembre 2006 e si è esibito al concerto di inaugurazione del nuovo Auditorium di Varese nel febbraio 2007.
L'Ensemble ha anche partecipato a diverse rassegne musicali, esibendosi alla maniera degli artisti di strada, e ha ricevuto inviti prestigiosi come quello per la "Passeggiata Musicale" di Lugano nell'aprile 2007. Ha inoltre suonato all'"Appuntamento Musicale" al Castello di Masnago in occasione della mostra dell'artista Adriano Bozzolo e alla Festa della Famiglia nel Salone Estense di Varese nel maggio 2007.
Tra i riconoscimenti ottenuti, l'Ensemble è stato vincitore del Premio "Gianluigi Milanese" nel giugno 2008. Ha inoltre avuto l'opportunità di esibirsi al Teatro Apollonio di Varese per la rassegna "Giovani alla Ribalta" negli anni 2010 e 2011.
L'Ensemble ha partecipato a vari eventi musicali tra il 2010 e il 2012, inclusi "Il Volto Riscoperto della Musica" di Cardano al Campo, la rassegna "Merate Musica" e il Festival di Cadegliano - Piccola Spoleto. Nel luglio 2014, ha preso parte alla manifestazione "Musica al chiaro di Luna" del Centro Geofisico Prealpino presso il Sacro Monte di Varese.
Negli anni successivi, l'Ensemble ha continuato a esibirsi in diverse rassegne musicali, come "Cultura e Musica" a cura del Corpo Musicale "Arsago Seprio" e "Ripartiamo Insieme" di Gavirate. Ha anche partecipato alle rassegne "Il Lago Cromatico" a Ranco e "Sacro Monte Musica" di Varese nel 2016 e dal 2007 si esibisce per le annuali "Lezioni Aperte" presso l'Auditorium del Civico Liceo Musicale di Varese.
Dal 2016 al 2020, grazie ad ActionAid, una ONG impegnata in progetti internazionali e nazionali a sostegno dei diritti fondamentali dell’uomo, l’Ensemble è impegnato anche nel sociale con il progetto di adozione a distanza “Mille note e una vita”. Dal 2018 sostiene con le sue esibizioni i progetti della Fondazione Giacomo Ascoli e inoltre dal 2022 si esibisce per i detenuti presso le carceri di Varese. Dal 2017 organizza, in collaborazione con la Sax Academy, Festa della Musica a Varese e vi partecipa con una formazione “allargata” di oltre 60 saxofonisti per un grande concerto ai Giardini Estensi.
Siamo lieti di annunciare che nel 2024 l'Ensemble de Saxophones di Varese festeggerà il suo ventennale! Da quando è stato fondato nel 2004, l'Ensemble ha portato la bellezza e la versatilità del saxofono sul palcoscenico, conquistando il cuore del pubblico con la sua musica coinvolgente.
Per celebrare questo importante traguardo, l’Ensemble sta preparando una serie di concerti, masterclass ed eventi speciali che si terranno durante tutto l'anno. I nostri concerti saranno un'occasione per ascoltare la magia del suono del saxofono in tutte le sue sfumature, esplorando un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz, dal contemporaneo alle colonne sonore.