MOUSIKE’ – CONCORSO 2018

Mousikè - Concorso 2018

Cerimonia di Consegna delle Borse di Studio del Concorso Mousikè 2018 riservato agli studenti della Regione Lombardia.

Venerdì 22 giugno nella splendida cornice del Salone Estense di Varese si è tenuta la cerimonia di premiazione e la consegna delle borse di studio e dei premi ai tre vincitori.

Per la categoria Scuola Secondaria di Primo Grado è stato premiato l' elaborato " Il Jazz/ Harlem Nocturne" redatto da Dario Gattoni.
Per la categoria Scuola Secondaria di Secondo Grado è stato premiato l'elaborato " Il Saxofono: Spunti di riflessione storico-culturale" redatto da Olivier Puget.
Per la categoria Conservatorio di Musica è stato premiato l'elaborato " W.Albright: Sonata per Sax Contralto- analisi stilistica" redatto da Francesco Ronzio.

Il Presidente della Sax Academy M° Giuseppina Levato e il Direttore Artistico M° Mario Marzi hanno presieduto alla cerimonia.

Organizzando il Concorso Mousikè”, premette il M° Levato, “la Sax Academy vuole  contribuire a mantenere vivi la cultura e l’interesse musicale dei giovani, facendoli diventare parte integrante del loro divenire.

Ogni anno il Concorso avrà una diversa tematica: questa prima edizione è dedicata alla Musica e al Saxofono.

Il Concorso Mousiké del 2019 invece sarà riservato agli elaborati redatti nell'anno scolastico 2017/18 che avranno come tema centrale la Musica e la Danza, e in particolare, per la sezione Musica, l'argomento dell'elaborato dovrà essere dedicato alla famiglia dei Legni.”

Il Concorso fa parte della Seconda Edizione della “Festa d’Estate Saxofonistica” ed è in collaborazione con il Civico Liceo Musicale “Malipiero”, con l’ Ensemble de Saxophones di Varese e con il patrocinio del Comune di Varese, dell’ Fondazione Comunitaria del Varesotto, di numerosi altri Comuni della Lombardia che partecipano con le loro Associazioni Musicali e con il sostegno degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

 

Da sinistra a destra:
Il M° Mario Marzi, Dario Gattoni (Sc.Sec. di I grado), il M° Giuseppina Levato, Olivier Puget (Sc.Sec. di II grado) e Francesco Ronzio (Cons. di Musica)